Chi siamo

La L.I.P. srl realizza una continuità aziendale d’impresa della famiglia Chiono, dove il marchio ”L.I.P.” (acronimo da Lavorazione Italiana Pellami) rappresenta circa tre generazioni d’imprenditoria nel campo conciario della produzione e del commercio delle pelli.

Ben conosciuta per i suoi prodotti di ovo caprina, la conceria L.I.P. mantiene al suo interno il valore aggiunto dell’impresa grazie alle conoscenze tecniche, commerciali e industriali dei suoi soci, ma anche del personale dipendente che ne costituisce la parte attiva.

Il core business è rappresentato dalla produzione di pellami per calzatura da uomo e donna e per la pelletteria.

L’azienda acquista materie prime semilavorate da diversi paesi del Medio Oriente e dell’Africa, ove ha realizzato negli anni un rapporto di proficua collaborazione e fiducia con i propri fornitori, ed effettua in Italia la lavorazione necessaria ad ottenere un prodotto finito.

Gli articoli principali di produzione sono:

- Fodera (origine grezzo S. Arabia)

a) Rifinizione Lissata

b) Rifinizione Semi Lucida

c) Rifinizione Nappata

- Laminato fodera e tomaia

- Camoscio, nero e colorato (origine grezzo Nigeria)

- Articoli fantasia  (stampati,“floccati”, serigrafie)

- Capretto Mediterraneo 

- Nappa su base incrociato

- Fodera di vitello

Il prodotto della L.I.P. è un articolo che si propone ad una fascia medio-alta del mercato di riferimento. Il target dell’azienda è sempre stato la capacità di proporre articoli con un rapporto qualità prezzo molto elevato e interessante per la sua clientela, insieme alla competenza nel scegliere i grezzi migliori per ciascun prodotto.

L’azienda è presente sia sul mercato nazionale che all’estero.

Il mercato nazionale è seguito anche grazie ad una collaborazione con agenti nei principali centri calzaturieri del paese, cioè Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Campania, Sicilia.

Per quanto riguarda il mercato estero, i paesi principali di esportazione sono la Francia, la Spagna, l’Inghilterra, l’Irlanda, la Grecia. In ciascuno di tali paesi di nuovo esiste una collaborazione con un agente o distributore.

Grazie infine ad un investimento in fiere all’estero, l’ impegno è quello di raggiungere i paesi del Far East e consolidare e sviluppare la propria presenza in Europa.