Chi siamo
La L.I.P. srl realizza una continuità aziendale d’impresa famigliare, dove il marchio ”L.I.P.” (acronimo da Lavorazione Italiana Pellami) rappresenta circa tre generazioni d’imprenditoria nel campo conciario della produzione e del commercio delle pelli.
Ben conosciuta per i suoi prodotti di ovo caprina, la conceria L.I.P. mantiene al suo interno il valore aggiunto dell’impresa grazie alle conoscenze tecniche, commerciali e industriali dei suoi soci, ma anche del personale dipendente che ne costituisce la parte attiva.
Il core business è rappresentato dalla produzione di pellami per calzatura da uomo e donna e per la pelletteria.
L’azienda acquista materie prime semilavorate da diversi paesi del Medio Oriente e dell’Africa, ove ha realizzato negli anni un rapporto di proficua collaborazione e fiducia con i propri fornitori, ed effettua in Italia la lavorazione necessaria ad ottenere un prodotto finito.
Gli articoli principali di produzione sono:
- Fodera (origine grezzo S. Arabia)
a) Rifinizione Lissata
b) Rifinizione Semi Lucida
c) Rifinizione Nappata
- Laminato fodera e tomaia
- Camoscio, nero e colorato (origine grezzo Nigeria)
- Articoli fantasia (stampati,“floccati”, serigrafie)
- Capretto Mediterraneo
- Nappa su base incrociato
- Fodera di vitello
Il prodotto della L.I.P. è un articolo che si propone ad una fascia medio-alta del mercato di riferimento. Il target dell’azienda è sempre stato la capacità di proporre articoli con un rapporto qualità prezzo molto elevato e interessante per la sua clientela, insieme alla competenza nel scegliere i grezzi migliori per ciascun prodotto.
L’azienda è presente sia sul mercato nazionale che all’estero.
Il mercato nazionale è seguito anche grazie ad una collaborazione con agenti nei principali centri calzaturieri del paese, cioè Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Campania, Sicilia.
Per quanto riguarda il mercato estero, i paesi principali di esportazione sono la Francia, la Spagna, l’Inghilterra, l’Irlanda, la Grecia. In ciascuno di tali paesi di nuovo esiste una collaborazione con un agente o distributore.
Grazie infine ad un investimento in fiere all’estero, l’ impegno è quello di raggiungere i paesi del Far East e consolidare e sviluppare la propria presenza in Europa.